DVR

Il documento della valutazione dei rischi è lo strumento attraverso il quale il legislatore ha imposto ai datori di lavoro di porre una particolare attenzione ai rischi che potrebbero esistere all’interno delll’ambiente lavorativo al fine di limitare l’accadimento di incidenti sul lavoro.

Il DVR deve essere predisposto dal datore di lavoro, con l’ausilio di un esperto della materia, seguendo le linee guida e le prescrizioni del D.Lgs 81/08 (anche chiamato Nuovo Testo Unico in materia di sicurezza).

Si tratta, dunque, di un documento obbligatorio (la mancata presenza di questo all’interno dell’azienda comporta sanzioni e responsabilità) che deve essere tenuto in azienda e serve ad esporre tutti gli interventi attuati per eliminare, ridurre o controllare rischi e pericoli presenti sul luogo di lavoro.

Per redigere il DVR si deve condurre un’attività di studio ed analisi della struttura aziendale, delle attività operative che causano rischi, al fine di valutarne i pericoli ed, eventualmente, proporre le soluzioni dal punto di vista ingegneristico.